The Mission

Il nostro obbiettivo è quello di risolvere il problema della gestione dei rifiuti e del loro trattamento finalizzato al recupero di materia e di energia.

Tutta la letteratura economica è concorde nell’affermare che la ricerca e l’innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico e che la capacità di sfruttare le nuove tecnologie è essenziale per assicurare ai cittadini prospettive di miglioramento dello standard di vita e di prosperità. 

Questi assunti generali dovrebbero essere validi anche nel campo del trattamento dei rifiuti.

Il concetto di raccolta differenziata è stato intimamente associato a quelli di recupero e riuso di materiali e a quello di produzione di energia. Ma quando questo è stato pensato, più di quaranta anni fa, l’unico modo per fare la raccolta differenziata era quello di porla a monte del ciclo integrato dei rifiuti. Infatti, fino ad oggi non esisteva alcuna tecnologia che consentisse di spostare la differenziazione a valle della raccolta. 

Oggi questa tecnologia c’è e presenta indubbi vantaggi sia economici che ambientali.

Un nuovo ciclo integrato dei rifiuti, aggiornato con l’introduzione delle nostre nuove tecnologie rappresenta una straordinaria alternativa all’incenerimento ed alla messa in discarica del “tal quale”; non comporta emissioni di fumi, liquidi, polveri o altro nell’ambiente e trasforma gli impianti da centro di costo in centro di utili.

Stampa Email

piante